8 centri commerciali in tutta la Puglia

giro-di-gusto.jpg
Pubblicato il 01 Dicembre 2017

Non una semplice moda, ma un modo originale di unire antichi sapori della nostra tradizione culinaria con un’esperienza gastronomica assolutamente innovativa. Dall’8 al 10 Dicembre, la città di Lecce sarà la “patria del cibo di qualità” ospitando lo Street Food FestivalGiro di Gusto”, una manifestazione che andrà a combinare la varietà degli alimenti di strada italiani e la creatività di giovani appassionati che, alle cucine superaccessoriate dei ristoranti, hanno preferito spazi all’aperto come regno dove dar sfogo alla loro arte culinaria.

Piazza Libertini diventerà il regno della cucina “on the road” per tre giornate all’insegna del buon cibo, della musica e del sano divertimento, garantendo al pubblico l’utilizzo di prodotti agricoli genuini e di ricette tramandate di generazione in generazione.  I Food Truck del territorio proporranno le proprie specialità gustose, fresche e genuine, accanto a piatti tipici provenienti da tutto il mondo come: Angus argentino, la pregiatissima carne Wagyulem, la cucina tradizionale giapponese, l’empanadas, pita e Souvlaki, burritos, tacos, nachos; ottime le pietanze da proporre agli amici celiaci, piatti vegani e vegetariani. Bombette e gnomarelli di Martina Franca, pasta fresca di qualità con ingredienti italiani selezionati, panini gourmet di pesce e carne, gli arrosticini, la puccia, le pittule e il rustico dal Salento, la porchetta, le lasagne cacio e pepe e la mitica amatriciana, fritture miste, patate rustiche e baccalà, la vera chips artigianale made in Salento, focacce farcite con i migliori salumi Umbri: prosciutto norcino rigorosamente tagliato al coltello, creme di lardo, mortadella di chianina, salumi di cinghiale, il Cicotto di Grut e tante altre stuzzicanti golosità. Ad accarezzare il palato dei più golosi, non potranno mancare diverse specialità di dolci: i tradizionalissimi cannoli, il pasticciotto, i churros e tante altre bontà. Per maggiori informazioni: girodigusto@libero.it - 392.9515063.

2- 3 DICEMBRE
CASTRI DI LECCE - Castri di Gusto .Viaggio nelle produzioni locali.Piazza dei Caduti. Evento gratuito. 

2 DICEMBRE
LECCE - El Mercatone. Ogni primo sabato del mese Lobello Records vi aspetta per girare esposizioni di vinili, libri, modernariato, usato, vestiti, vintage, artigianato e kilometro zero. Manifatture Knos.

2 DICEMBRE
SPONGANO - Pane, amore e fantasia. Performance di teatrodanza. Event gratuito. Ipogeo Bacile

4 DICEMBRE
LECCE - Lù MIÈRe calicidicinema "Risate di gioia" Omaggio a Totò. Must – Museo Storico di Lecce.

8-9-10 DICEMBRE
LECCE - Festa del Cioccolato. Piazza Sant’Oronzo.

8-9-10 DICEMBRE
LECCE - Giro di Gusto. Street Food Festival. Piazza Libertini.

10 DICEMBRE
LECCE - Streghe, fate e folletti. l'antico folklore pugliese. Una serata in cui saranno discusse le leggende più affascinanti di Puglia. Museo Faggiano.

10 DICEMBRE
LECCEConcerto Paola Turci. Secondo Cuore Tour. Teatro Politeama. Biglietti acquistabili presso il punto d’ascolto dell’Ipercoop. 

15-16-17 DICEMBRE
LECCE - La Poesia Nei JukeboX. Rassegna dedicata alla musica e ai libri con incontri, presentazioni, concerti, showcase, workshop e un mercatino dedicato alle case editrici e alle etichette pugliesi, con un'ampia esposizione dedicata al vinile e agli oggetti vintage. Officine Cantelmo.

Dal 25 NOVEMBRE al 25 FEBBRAIO
CAVALLINO -  Mostra Paesaggio e Veduta. Dipinti da Palazzo Chigi in Ariccia e altre raccolte. Evento gratuito. Palazzo Ducale dei Castromediano.

Fino al 5 MAGGIO 2018
ACAYA - Uliando uliando. 
Una mostra magica per tutte le età. Mostra fotografica e di illustrazioni. Castello di Acaya.