8 centri commerciali in tutta la Puglia

uliando.jpg
Pubblicato il 31 Ottobre 2017

Quante volte vi sarà capitato di guardare una nuvola, cercando di scoprire la forma di un animale o i contorni di un volto? Si tratta di un fenomeno istintivo, un processo psichico, conosciuto come pareidolia: un'associazione mentale, un'intuizione percettiva, un'illusione subcosciente, che scaturisce dall'osservazione.Fino al 30 maggio 2018 sarà possibile visitare nelle suggestive sale del Castello di Acaya, la cittadella fortificata a pochi chilometri da Lecce, la mostra fotografica e di illustrazioni Uliando Uliando

Al visitatore spetta il gioco - esercizio di riconoscere un'immagine e confrontarla con quella degli artisti. Gli scatti dei dettagli dei tronchi nodosi e contorti degli ulivi, realizzati esclusivamente con uno smartphone, sono affiancati da cartelli con su scritto ”Tu cosa vedi?”. Sollevandoli è possibile osservare i disegni che gli illustratori hanno realizzato, rielaborando le foto.

Nel Castello di Acaya è visitabile anche la Mostra permanente "Roca nel Mediterraneo: l'età del Bronzo e del Ferro", un affascinante itinerario alla scoperta di uno dei siti più importanti dell'Italia protostorica, un osservatorio privilegiato sulle più antiche navigazioni in ambito mediterraneo. Ingresso gratuito. Info Mostra e Residenza Artistica: 3356219190

Info Castello di Acaya-Vernole: Istituto di Culture Mediterranee Prov. Lecce, cell. 3472535235

Scopri gli altri eventi a Lecce e in provincia.

4 NOVEMBRE 
LECCE - El Mercatone. Ogni primo sabato del mese potrete girare tra scatoloni pieni di vinile, banchetti con libri, modernariato, usato, vestiti, vintage, artigianato e kilometro zero. Manifatture Knoss.

5 NOVEMBRE 
VERNOLE - LACRIME. Spettacolo di teatrodanza. Un “racconto” sul vissuto di donne: bambine, adolescenti, spose, vittime; dove la crescita, lo stupore, la gioia, l’illusione lasciano il posto alla violenza ed al dolore. Evento gratuito. Castello di Acaya.

Fino al 5 NOVEMBRE
GALLIPOLI
 – Mostra I porti del Re di Jakob Philipp Hackertnove grandi opere dell'artista tedesco, raffiguranti altrettanti porti pugliesi del Regno di Napoli. Le opere furono realizzate su commissione di Re Ferdinando IV. Castello di Gallipoli.

11-12 NOVEMBRE 
LECCE  - Giro di Gusto. Street Food Festival. Piazza Libertini.

Fino all’11 NOVEMBRE 
LECCE  - "Fight"
 di Silvia Recchia: mostra di arte contemporanea. Centro Culturale Scaramuzza Arte Contemporanea. Evento gratuito.

Fino al 5 MAGGIO 2018
ACAYA - Uliando uliando. 
Una mostra magica per tutte le età. Mostra fotografica e di illustrazioni. Castello di Acaya.