8 centri commerciali in tutta la Puglia

oliva-cerignola.jpg
Pubblicato il 13 Ottobre 2017

La più Bella sei tu è il 1° Festival Nazionale dell’Oliva da tavola in programma a Cerignola dal 20 al 22 ottobre 2017. Il Festival vuole rendere omaggio all’oliva da mensa, in particolare alla Bella di Cerignola – nota anche Grossa di Spagna, Manna, Olivo a prugna – che già da alcuni anni ha ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento Dop Bella della Daunia, insieme all’Ascolana e alla Nocellara del Belice.

La più bella sei tu punta l’attenzione sul patrimonio dell’olivicoltura, importante risorsa economica e sociale del territorio. L’oliva, esempio virtuoso di legame dell’uomo con la terra, diventa il punto di partenza per raccontare la storia di Cerignola e del Tavoliere delle Puglie, per valorizzare le peculiarità gastronomiche e promuovere il territorio dal punto di vista turistico. Nel corso della kermesse che vanta la collaborazione di Carlo Cambi, firma autorevole del giornalismo enogastronomico, sarà dato ampio spazio non solo ai produttori con il Mercatino dell’oliva, ma anche a laboratori gastronomici, convegni e mostre. Non mancherà l’area dedicata ai bambini, con letture animate e laboratori a tema.

La più bella sei tu sarà una tre giorni molto intensa, che animerà le piazze e le strade di Cerignola creando occasioni di incontro, confronto e conoscenza. Per maggiori informazioni: 328.6237094 - d.paradiso@popcornpress.it.

Scopri gli altri eventi a Foggia e provincia.

Dal 13 al 15 OTTOBRE
TORREMAGGIORE – Girolio. Il tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che da aprile a dicembre attraverserà l’Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane. L’edizione 2017 sarà dedicata al tema della Dieta Mediterranea. Piazza De Sangro. Evento gratuito.

15 OTTOBRE
FOGGIA – Free hugs"Io mi fido di te, e tu?" - Abbracci Gratis 2017. Corso V.Emanuele.

15 OTTOBRE
SANT'AGATA DI PUGLIA – Bandiera Arancione. Un'intera giornata dedicata alla vita medievale, distribuzione gratuita del sacchetto del gusto, visite guidate, giochi per bambini e una ricostruzione della vita medievale in epoca Sveva. Piazza XX Settembre.

15 OTTOBRE
TORREMAGGIORE - Morgan in concerto. Evento gratuito. Piazza De Sangro.

Fino al 19 OTTOBRE
FOGGIA - Mostra di pittura “Way out and Back”, di Michele Del Campo. Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”. Evento gratuito.

Dal 20 al 22 OTTOBRE
CERIGNOLA – La più bella sei tu. 1° Festival Nazionale dell’Oliva da tavola.

Fino al 24 OTTOBRE
BOVINO – Mostra Stele Daunia VII-VI secolo A.C. Museo Civico. Ingresso libero.

Dal 24 al 29 OTTOBRE
FOGGIA - Buck Festival. Fiera dell’editoria per ragazzi. Fondazione dei Monti Uniti.