8 centri commerciali in tutta la Puglia

torta-fredda-yogurt-caff-quad.jpg
Pubblicato il 29 Maggio 2017

La torta fredda con yogurt al caffè è un dessert delizioso per concludere in bellezza il pranzo in un giorno di festa oppure una cena fra amici. Un cake goloso per il palato e che si presenta molto bene alla vista. Un dolce dal gusto deciso, unico, incomparabile… da dedicare ed offrire a qualcuno a cui tenete tantissimo!

Ingredienti
Per la base: 300 g di frollini al cacao, 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Per la crema: 170 g di latte condensato, 200 ml di mascarpone dolcificato con 80 g. di zucchero, 2 vasetti di yogurt al caffè, 12 g di colla di pesce in fogli.

Preparazione
Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quindi rivestite con la carta da forno uno stampo a cerniera (da 24 cm di diametro). Procedete quindi a preparare la base:  in un mixer, tritate i biscotti ed unite il burro ammorbidito. Trasferite il composto nella tortiera ed, aiutandovi, con un cucchiaio schiacciate bene il composto. Riponete in frigo e nel frattempo dedicatevi alla crema. Dopo aver messo a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce per dieci minuti, strizzateli e trasferiteli in un tegamino con un cucchiaio di latte, facendo sciogliere sul fuoco per pochissimi secondi. Fate raffreddare e lavorate il mascarpone con zucchero, yogurt al caffè e latte condensato. Unite quindi la gelatina e versate la crema sulla base di biscotto. Livellate e ponete in frigorifero per almeno 3 ore. Spolverizzate la superficie con un po’ di cacao amaro e, volendo, decorate il dolce con della panna.

Ricetta a cura di Roberta Ficarelli

Se vi è piaciuta, continuate a seguirci sul blog: http://blog.giallozafferano.it/cucinandoconroberta/