8 centri commerciali in tutta la Puglia

torta-albumi-e-fragole-2.jpg
Pubblicato il 26 Aprile 2017

Ma quanto è buona questa torta agli albumi e fragole! Un dolce delicato, soffice e profumato, ideale per concludere in bellezza il pranzo, una cena se avete ospiti oppure per rendere speciale la vostra colazione e la merenda. E se siete voi gli invitati e tocca a voi portare il dessert, una bellissima figura è assicurata!

Ingredienti:
5 albumi, 180 g. di zucchero a velo, 200 g. farina 00, 80 g. di fecola, 180 g. olio di riso o di girasole biologico, 100 g. di fragole + 5/6 per completare, vanillina, lievito per dolci, liquore a piacere.

Preparazione
Montate a lungo con un frullino elettrico gli albumi (a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo e la vanillina. Unite poi l’olio e gradatamente le due farine miscelate. Dopo aver incorporato bene il tutto, aggiungete un po’ di liquore e la bustina del lievito. Imburrate e infarinate uno stampo o, se preferite, rivestitelo con un foglio di carta da forno. Versate metà composto. Poi frullate le fragole e unitele al rimanente impasto. Amalgamate bene con delicatezza e versate sul composto chiaro. Praticate con uno stecco alcuni movimenti circolari, adagiate delle fettine di fragole tagliate a piacere e infornate a 180 gradi per 25/30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di sformare. La vostra torta agli albumi e fragole è pronta! Volendo, potrete conservare la torta in frigorifero e gustarla fredda con un ciuffo di panna fresca montata.

Ricetta a cura di Roberta Ficarelli

Se vi è piaciuta, continuate a seguirci sul blog: http://blog.giallozafferano.it/cucinandoconroberta/