8 centri commerciali in tutta la Puglia

torta-alle-noci-e-mandorle-quad.jpg
Pubblicato il 13 Febbraio 2017

La torta alle noci e mandorle è un soffice dolce ideale per ogni occasione. Noci e mandorle sono, da sempre un binomio perfetto, specialmente per chi adora la frutta secca. Un dolce buonissimo, da gustare a colazione, a merenda o per concludere un pasto in dolcezza! Una fettina dopo l’altra… conquisterà anche voi!

Ingredient
250 g. di farina 00 (volendo potrete utilizzare farina di riso), 3 uova, 80 ml. di olio di semi, 150 g. di noci, 150 g. di mandorle, 100 ml. di latte, 200 g. di zucchero, 1 limone, 1 bustina di lievito, vanillina a piacere, zucchero a velo e filetti di mandorle q.b.

Preparazione
Montate con un semplice frullino elettrico, in una coppa, le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il latte, l’olio e incorporate gradualmente la farina. Poi, lavorando con un mestolo di legno, aggiungete le noci e le mandorle tritate grossolanamente. Completate con la buccia del limone grattugiata, la vanillina e, infine, la bustina del lievito. Versate il composto in una tortiera leggermente imburrata e infarinata. Cospargete sulla superficie un po’ di mandorle a filetti e infornate la torta a 180 gradi per 35 minuti circa. Sfornate, lasciate raffreddare e rimuovete la vostra torta di noci e mandorle, cospargendola di zucchero a velo. Questo dolce si conserva per più giorni, sotto una campana di vetro.

Ricetta a cura di Roberta Ficarelli

Se vi è piaciuta, continuate a seguirci sul blog: http://blog.giallozafferano.it/cucinandoconroberta/