8 centri commerciali in tutta la Puglia

itinerari-a-spasso-nel-cuore-di-castellaneta.jpg
Pubblicato il 18 Novembre 2016

Una giornata in gravina, tra escursioni e passeggiate alla scoperta di Castellaneta, anche sotterranea! Poco meno di cinque chilometri di natura incontaminata e scorci mozzafiato, in un percorso ricco di storia, leggenda ed antiche tradizioni popolari.

Lungo la gravina “La Via di Sant’Elia”, c’è da approfittare di una giornata di escursioni e passeggiate nella Castellaneta Sotterranea. Organizzata dall’Associazione Culturale “Amici delle Gravine di Castellaneta”, l’appuntamento è per il 20 novembre, con partenza e rientro in giornata, previa prenotazione. Un’opportunità alla portata di tutti, in un percorso incontaminato e fatto di scorci affascinanti, ricco di storia ed antiche tradizioni popolari. Il ritrovo è per le 9:30 in piazza Umberto I, con partenza per le ore 10:00. Lungo poco meno di cinque chilometri, si scoprirà il torrente Talvo ed il fondo della Gravina Grande, pronti a lasciare senza fiato.

Nel pomeriggio, poi, ci si avventurerà in una escursione nel centro storico ed alla scoperta della Castellaneta sotterranea, dove si esploreranno percorsi sotterranei modificati dall’uomo, affiancati a scorci che conservano ancora la loro originalità millenaria, in un esperienza tutta da vivere a metà tra mistero e realtà. C’è solo da munirsi, allora, di abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto con acqua e kit di pronto soccorso e macchina fotografica e partire all’avventura ed alla scoperta di un territorio che vi sorprenderà.

Per informazioni e prenotazioni: amicidellegravine@gmail.com - 339 8888933 - 327 4963021